Diamanti e Curiosità - Mp Gioielli - Gioielleria Artigianale Roma

Vai ai contenuti
Curiosità
Classificazione Diamanti
Diamanti e Brillanti
L'attrezzatura per la determinazione e classificazione dei diamanti sono una pinzetta e una lente a 10 ingrandimenti. Infatti la regola per la classificazione di essi recita che se a 10 ingrandimenti la pietra non presenta inclusioni è considerata pura. ( IF ) Tutte le pietre anche quelle pure presentano inclusioni se ingrandite 30-40 volte, perchè esse sono paragonabili alle nostre impronte digitali, E' impossibile che esistano due pietre uguali nella disposizione di tali inclusioni. Possono comunque esserci pietre classificate allo stesso modo ma non uguali. Le impurità all'interno di una pietra possono essere di diversa forma e specie , tant'è che sono suddivise per nome e colore. Spesso si tratta di altri cristalli di diamante che sono stati inglobati dal cristallo piu grande al momento della sua formazione e raffreddamento. Meno è la presenza di questi cristalli o carboni e piu' è alta la purezza del diamante. Infatti meno inclusioni equivale a una riflessione di luce maggiore e una limpidezza scintillante.
Le 4 C del Diamante:
Il prezo dei diamanti è caratterizzato dalle 4 C derivanti dai singoli nomi in lingua inglese : CUT (taglio) , CARAT ( peso in carati,unità di misura derivata dal seme di carrube, utilizzato in antichità pari a un quinto di grammo 0,2 gr ) CLARITY (purezza) COLOR (colore). Una volta definite queste quattro caratteristiche possiamo determinare in base alle tabelle del listino "RAPAPORT", società che estrapola le quotazioni direttamente dalla borsa del diamante di New York.

Il Diamante è la pietra più dura esistente in nature. Il suo indice nella scala di Mohs (Vedi Wikipedia) è 10 ed ha un peso specifico bassissimo che la rende leggerissima ed immutabile nel tempo.  Da quì la famosa frase " Un diamante è per sempre". Forse non tutti sanno che il nome proprio della pietra è  di amante mentre brillante è il nome di come questa viene tagliata.

Spesso ci si confonde perchè quando pensiamo al diamante l'immagine che abbiamo nella nostra mente è la forma a brillante. Il taglio a brillante è il più costoso grazie alle sue 57 sfaccettature, rende la pietra scintillante alla luce del sole.
Created by VgsWeb
MP Gioielli
Orari di apertura

Da Martedi a Sabato
09:30 - 13:00
16:00 - 19:00


Dove Siamo

Via dei Pettinari, 48
00186 - ROMA
Tel. 06.6875082
392 8545934
Social Links
Via dei Pettinari, 48
00186 - ROMA
Tel. 06.6875082 392 8545934
Created by VgsWeb - Cookies
Torna ai contenuti